Radiotelefonia | Origini della Radiotelefonia | L'Uso Della Radiotelefonia | Contattaci | Links

Navigare Facile

L'Uso Della Radiotelefonia

Differenti Impieghi della radiotelefonia

Come dicevamo, grazie alla scoperta della radiotelefonia oggi è possibile accorciare considerevolmente le distanze e riuscire a comunicare anche con l'altra parte del mondo senza difficoltà e in breve tempo.

Vediamo ora come viene impiegata la radiotelefonia. Esistono due importanti tipi di radiotelefonia: quella via mare e quella via aerea.

La radiotelefonia in mare è molto diffusa per comunicare o per ricevere informazioni tra i natanti. Tale strumento ha permesso a chi naviga di comunicare chiaramente, senza interferenze, la propria posizione, sostituendo in parte la segnaletica che veniva usata in passato.

La radiotelefonia aerea è un sistema applicato per la prima volta sugli aerei della Seconda Guerra Mondiale, ilq uale consente di comunicare le proprie coordinate oppure controllare da terra il traffico aereo.

Dove

I primi sistemi vedevano impiegate le valvole elettroniche, successivamente vennero sostituite dai radiotransitor, per via del loro peso nettamente inferiore a quello delle valvole stesse.

Per molti anni vennero usati questi metodi senza apportare grandi modifiche e durante i primi voli i piloti indossavano generalmente delle cuffie, in modo da percepire in maniera nitida il volume dei toni che indicava loro la direzione e la rotta da seguire.

Ecco alcuni impieghi, utili per ricordare l'importanza della radiotelefonia che viene impiegata non solo per un uso personale, ma anche per altri impieghi e per ricevere informazioni precise e importanti in brevissimo tempo.

 

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio